Open Day patologie Arti Superiori - Tempio
07029 Tempio Pausania OT, Italia
Staff Sanitario: Dott. Gianpaolo Muzzeddu
Costo: Euro 25,00
Pagamento: al momento della visita
DESCRIZIONE
L'arto superiore, in particolare le mani, sono un organo fondamentale per l’uomo. La loro funzionalità, alquanto complessa, è conseguenza dell’innervazione da parte di tre grossi tronchi nervosi, il nervo mediano, il radiale e l’ulnare e di una miriade di muscoli e tendini da questi innervati. Per la sua complessità l’arto superiore e ancor di più la mano, sono distretti corporei le cui patologie creano importanti disabilità nei pazienti. Esistono svariate patologie, alcune caratterizzate da sofferenza dei tendini e delle strutture all’interno delle quali essi scorrono, altre connesse con compressioni nervose, caratterizzate da una sofferenza di uno o più tronchi nervosi o delle loro diramazioni, che si caratterizzano per una perdita di sensibilità con associata una riduzione e infine perdita di funzionalità della mano, sono queste le sindromi da compressione nervosa.
IN CHE COSA CONSISTE
L’Open Day è una giornata dedicata a visite specialistiche approfondite, in cui lo specialista in ortopedia o chirurgia plastica, esegue manovre atte ad individuare la presenza di eventuali patologie a carico dell’arto superiore e della mano, rilasciando poi un referto con la diagnosi della patologia e con le indicazioni terapeutiche.
Le visite specialistiche verranno effettuate per la valutazione di patologie a carico dell’arto superiore quali:
- Dito a scatto
- Malattia di dupuytren
- Rizoartrosi
- Tendinopatie
- Cisti tendinee
- Sindrome di de quervain
- Sindrome del tunnel carpale
- Sindrome del pronatore rotondo
- Sindrome del canale di guyon
- Sindrome del tunnel cubitale
- Artrosi
- Neuromi post traumatici
- Esiti post ustione
- Lesion tumorali cutanee alle mani
- Esiti traumi ungueali
- Unghie incarnite
Durante la giornata si potranno prenotare visite specialistiche per la valutazione di esiti cicatriziali, esiti di ustioni, lipomi, angiomi, ulcere diabetiche, adiposità localizzate e lesioni tumorali cutanee
A CHI È CONSIGLIATO
È consigliata la partecipazione all’Open Day per le patologie degli arti superiori a chiunque presenti sintomi quali alterazioni a carico della sensibilità delle prime 3 dita della mano, sensazioni simili a scosse, dolori a carico della mano, gonfiore, riduzione della forza, difficoltà nell’eseguire movimenti fini o dolore nei movimenti dell’arto. Soggetti più a rischio di sviluppare patologie defli arti superiori sono lavoratori che eseguono operazioni manuali ripetitive (sarte, musicisti, artigiani), sportivi che svolgono attività intense e prolungate, neomamme e chi è stato sottoposto a traumi improvvisi o chi trascorre un elevato numero di ore a digitare sulla tastiera del pc.
Altre date
- Sabato 10 Dicembre 2016 08:30
- Sabato 10 Dicembre 2016 09:30
- Sabato 10 Dicembre 2016 10:30
- Sabato 10 Dicembre 2016 11:30
- Sabato 10 Dicembre 2016 12:30
- Sabato 10 Dicembre 2016 15:00
- Sabato 10 Dicembre 2016 16:00
- Sabato 10 Dicembre 2016 17:00
- Sabato 10 Dicembre 2016 18:00
- Sabato 10 Dicembre 2016 19:00