Screening reno-vescicale

Screening reno-vescicale

Durante lo screening l'urologo effettua l'anamnesi chiedendo al paziente informazioni sul suo stile di vita per valutare la presenza di eventuali fattori di rischio.

L'esame permette di visualizzare i reni valutando lo stato generale del tessuto, la presenza di cisti renali, formazioni neoplastiche maligne o benigne, la presenza di dilatazioni e di calcoli. L'ecografia della vescica può fornire informazioni per le alterazioni della parete o le alterazioni del contenuto, valutare la presenza di coaguli o materiale in sospensione nelle urine, la presenza di calcoli, la pervietà degli ureteri, di misurare il residuo post-minzionale, valutando la quantità di urina in vescica dopo lo svuotamento.

In che cosa consiste

L'esame consiste in un'ecografia all'apparato urinario in modo da evidenziare eventuali lesioni in fase precoce, dove è possibile intraprendere un iter diagnostico terapeutico repentino. Al termine della visita, l'urologo consegna un referto con il risultato dell'esame e l'indicazione di eventuali ulteriori esami da effettuare.

Preparazione

È necessario che il paziente trattenga l'urina nelle 2-3 ore precedenti l'esame e si idrati.

Verifica il calendario degli eventi e prenota

Non ci sono eventi per i prossimi giorni