SCREENING TIROIDEO - CODRONGIANUS

screening_tiroide
Categoria
Screening tiroideo
Data
Sabato 15 Giugno 2024 16:09 - 18:09
Luogo
Codrongianos - via XXIV Maggio
Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

Lo screening Tiroideo verrà effettuato presso Ambulatorio medico in via XXIV Maggio, Codrongianos 

Grazie al contributo del comune di Codrongianos lo screening ha un costo pari a € 15,00 per i residenti a Codrongianos

Per info e prenotazioni contattare:
www.sardegnaforyou.com
Cell. 3517702262 da lunedì a venerdì dalle 10:30/13:30 -15:00/18.00 Sardegna for you

 

 

La tiroide è una ghiandola situata davanti alla trachea che attraverso la produzione di ormoni stimola numerose funzioni del corpo. La tiroide infatti regola il metabolismo, stimola la produzione di globuli rossi, facilita la motilità intestinale e svolge altre numerose funzioni estremamente importanti per l’organismo. Le patologie tiroidee hanno un’incidenza in Sardegna di 125 casi ogni anno. Le tiroiditi autoimmuni, tra cui la più frequente tiroidite di Hashimoto, hanno una prevalenza stimata tra il 5 e il 20% nelle donne e 1-5% negli uomini e si manifestano a tutte le età, ma sono più frequenti oltre i 50 anni. L’ipertiroidismo invece colpisce circa il 2% della popolazione.

IN CHE COSA CONSISTE

Lo screening viene effettuato da un medico specialista in endocrinologia che effettua inizialmente un’accurata anamnesi chiedendo al paziente le sue abitudini e stili di vita per l’individuazione di eventuali sintomi. In seguito si procede con l’esame ecografico, esame non invasivo e totalmente indolore nel quale viene esaminata la struttura della ghiandola e i suoi tessuti e lo specialista si accerta dell’eventuale ingrossamento della tiroide o presenza di noduli. Terminata la visita lo specialista rilascia al paziente un referto con il risultato dell’esame e l’indicazione di eventuali ulteriori esami da effettuare come ad esempio gli esami del sangue per rilevare il dosaggio degli ormoni tiroidei.

A CHI È CONSIGLIATO

In generale dovrebbero sottoporsi ad uno screening endocrinologico tutti i soggetti sani ed in particolare tutti coloro che avvertono sintomi quali aumento o calo ponderale rapido, eccessiva stanchezza, problemi di deglutizione o respiratori o nei casi già accertati attraverso gli esami del sangue di valori alterati degli ormoni tiroidei come TSH, T3 e T4.
Altre condizioni che determinano ipotiroidismo sono interventi chirurgici, con asportazione parziale o totale della tiroide, e il trattamento con radioiodio dell’ipertiroidismo.

 
 

Altre date

  • Sabato 15 Giugno 2024 16:09 - 18:09