SCREENING ANEURISMA AORTA ADDOMINALE -Visto l'enorme successo ottenuto, prenotati QUI ora per il mese di Luglio. Le stesse verranno ricontattate da noi successivamente la prima settimana di Luglio per fissare l'appuntamento.
07040, Italia
VISTO L'ENORME SUCCESSO OTTENUTO, PRENOTATI QUI ORA PER IL MESE DI LUGLIO. LE STESSE VERRANNO RICONTATTATE SUCCESSIVAMENTE LA PRIMA SETTIMANA DI LUGLIO PER FISSARE L'APPUNTAMENTO PER LO STESSO MESE.
Lo screening aneurisma aorta addominale verrà effettuato presso la sede Avis Provinciale di Sassari.
I donatori Avis provinciale di Sassari devono contattare la propria comunale Avis per essere inseriti nelle liste per la visita.
€ 25,00 per tutti
€ 20,00 per i tesserati a Sardegna for you
Gratuito per i donatori Avis provinciale di Sassari
Lo screening carotideo viene effettuato da un medico specialista in chirurgia vascolare che effettua inizialmente un'accurata anamnesi per individuare un'eventuale familiarità nelle patologie cardiache o altri fattori di rischio quali il fumo, sedentarietà, pressione alta o obesità. In seguito si procede con l'esame ecografico, esame non invasivo e totalmente indolore nel quale emerge l'eventuale restringimento delle arterie e si analizza il flusso di sangue. Terminata la visita lo specialista rilascia al paziente un referto con il risultato dell'esame e l'indicazione di eventuali ulteriori esami da effettuare.
A CHI E' CONSIGLIATO
Dovrebbero sottoporsi allo screening tutti i soggetti sani ed in particolare tutti coloro i quali soffrono di pressione alta, diabete, colesterolo alto o hanno casi di ictus o altre malattie cardiache in famiglia.
Lo screening dell’aneurisma dell’aorta addominale è una procedura molto semplice e non invasiva che consente la prevenzione di patologie invalidanti o fatali. Si tratta di una cardiopatia ad alta incidenza con circa 1.800 nuovi casi ogni anno in Italia. Per garantire l’afflusso di sangue ottimale il diametro dell’aorta deve essere di 3 cm; qualora questa risulti dilata, ma al di sotto dei 3 cm, è necessario un consulto cardiologico e bisogna tenere sotto controllo la pressione arteriosa con una certa costanza. Nei casi più gravi invece potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.
IN CHE COSA CONSISTE
Lo screening viene effettuato da un medico specialista in radiologia o chirurgia vascolare che procede inizialmente ad un’accurata anamnesi per individuare un’eventuale familiarità nelle patologie cardiache o altri fattori di rischio quali fumo, sedentarietà, pressione alta o obesità. In seguito si procede con l’esame ecografico, esame non invasivo e totalmente indolore nel quale emerge un’eventuale dilatazione dell’aorta
A CHI È CONSIGLIATO
Dovrebbero sottoporsi all’esame ecografico tutti i soggetti sani ed in particolare tutti gli uomini sani tra i 55 e i 75 anni, ma anche donne con fattori di rischio, come fumo, obesità o familiarità e i giovani sportivi.
Altre date
- Lunedì 1 Luglio 2024 10:15