Come prevenire gli infortuni nell’attività sportiva dopo la pausa estiva

Dopo la pausa estiva, caratterizzata spesso da un’attività fisica ridotta e da una scarsa attenzione alla dieta, molti di voi non vedono l’ora di riprendere l’attività sportiva ed un regime alimentare sano e corretto. Tuttavia è opportuno utilizzare alcune precauzioni al fine di prevenire comuni infortuni e andare incontro ad un affaticamento eccessivo.

CONSIGLI UTILI

Ecco quindi alcuni consigli utili, propedeutici ad una ripresa ottimale della routine alimentare e di allenamento.

  1. Scegliere un’attività consona alla propria struttura fisica
    Attività ad alta intensità come circuiti interval training e body building con carichi elevati non sono ad esempio indicati per persone in forte sovrappeso. Infatti queste possono comportare gravi danni alle articolazioni e alla colonna vertebrale. È perciò opportuno optare per attività più soft come jogging, yoga ed esercizi controllati in sala pesi, con supervisione di un istruttore qualificato.

  2. Non trascurare la fase di riscaldamento e defaticamento
    Esercizi volti a mettere in moto il sistema muscolare e cardio vascolare preparano il fisico all’attività fisica in maniera graduale e a rispondere meglio allo sforzo successivo. Allo stesso modo, riportare il fisico ad una situazione di riposo in maniera progressiva, aiuta a prevenire infortuni e permette un recupero più rapido dopo lo sforzo.

  3. Prestare attenzione alla tecnica
    Eseguire i movimenti corretti permette di prevenire infortuni a molti distretti muscolari che erroneamente potrebbero essere coinvolti per cercare di raggiungere il risultato. Quello che conta però non è arrivare al risultato finale immediatamente e a qualsiasi costo, ma raggiungerlo con un miglioramento costante curando al massimo la tecnica nell’esecuzione del gesto. Inoltre, anche lo sforzo e l’intensità dell’attività devono aumentare man mano che si prosegue con l’allenamento e non in maniera drastica, specialmente dopo mesi di inattività.

  4. Eseguire uno screening medico preventivo
    Prima di riprendere l’attività sportiva è opportuno eseguire una visita presso il medico sportivo, per il rilascio dell’opportuna certificazione richiesta per legge. Attraverso la visita è possibile accertare non solo le condizioni cardiovascolari, ma anche la presenza di eventuali altre patologie che possono interferire con l’attività fisica prescelta. È altrettanto importante sottoporsi ad un controllo periodico, dal momento che attraverso la pratica dello sport, il fisico cambia.

  5. Curare l’alimentazione
    È risaputo che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella performance sportiva. È importante dopo l’estate, riacquisire delle buone abitudini alimentari cercando di introdurre tutti i macronutrienti ad ogni pasto e in maniera equilibrata. Prima e dopo l’allenamento eseguire degli spuntini (a distanza di due ore) a base di frutta fresca e frutta a guscio per mantenere un buon livello di energia. Ricordarsi sempre di idratare il corpo con almeno 2 litri di acqua al giorno e di bere anche durante l’allenamento.

Chiunque avesse delle curiosità o volesse ricevere consigli specifici su determinate attività sportive per se o per i propri figli, è invitato a partecipare all’evento #atupertu sulla pagina Facebook di Sardegna For You giovedì 8 settembre alle ore 18,30.

Vi aspetto!